vai all'Home page del sito di Emil Banca Credito Cooperativo Logo Emil Banca
 

21/03/2008 - Il convegno sul Cardinale Domenico Svampa



A 100 anni dalla sua scomparsa, Emil Banca, l’Istituto Salesiano e la Comunità Marchigiani di Bologna hanno organizzato un convegno per ricordare il Cardinale Domenico Svampa, Arcivescovo di Bologna dal 1894 alla sua morte avvenuta il 10 agosto del 1907.

Il convegno, presentato oggi in una conferenza stampa a cui hanno preso parte Don Alessandro Ticozzi, Direttore Istituto Salesiani, Silvio Ferri, Presidente Associazione Marchigiani, Stefano Andrini, Bologna Sette – Avvenire e i dirigenti di Emil Banca, intende ricordare e sottolineare le sue innovazioni pastorali, economiche, comunicative ed educative. Pastore particolarmente attento alle problematiche sociali, promosse ed incoraggiò tutte le iniziative cattoliche in tal campo, dalla fondazione delle Casse Rurali e delle società di Mutuo Soccorso alla nascita dell’Avvenire, dall’apertura della prima banca cattolica (il “Piccolo Credito Romagnolo”) fino alla fondazione dell’Istituto Salesiano di Bologna di cui il cardinale, il 22 febbraio del 1897, posò la prima pietra. «L’Istituto Salesiano e il tempio del Sacro Cuore – affermò il Cardinale in quell’ occasione - realizzano nel mio pensiero un passo avanti nel progresso del bene: sono quasi il segnale di nuova alleanza fra il cielo e la terra nella diocesi bolognese».

Il convegno che ricorderà la figura del cardinale Svampa si terrà sabato 29 marzo all’Istituto Salesiano di via Jacopo della Quercia 1 a Bologna. Dalle 15.30 sarà aperta la registrazione dei partecipanti, mentre alle 16 ci saranno i saluti delle autorità.

Saranno presenti al convegno anche il direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia, l’assessore alla sanità del Comune di Bologna, Giuseppe Paruolo, e il presidente del Quartiere Navile, Claudio Mazzanti. Per sottolineare l’origine marchigiana del cardinale, prenderanno parte al convegno anche il vicesindaco di Montegranaro (paese natale del Cardinale), Enrico Ubaldi, e il presidente dell’Associazione Marchigiani, Silvio Ferrari.

Alle 16.30 sarà proiettato il filmato a cura del Liceo scientifico Salesiano di Bologna, “Il cardinale Svampa, un cuore di Padre per i Salesiani di Bologna”.

Cuore del convegno sarà, verso le 16.45, la conferenza del professor Alessandro Albertazzi, docente di storia contemporanea all’Università di Bologna, che parlerà delle innovazioni pastorali, culturali ed economiche del Cardinale. Al termine dell’esposizione di Albertazzi verrà svelato restauro di un quadro che raffigura il Cardinale.

Chiuderà la giornata la Santa Messa che il Monsignor Vincenzo Zarri, Vescovo Emerito di Forlì e già Vescovo ausiliario di Bologna, officerà alla Chiesa del Sacro Cuore. La chiesa voluta dal cardinale Svampa nella quale oggi riposano le sue spoglie

In questi giorni è partita anche una raccolta firme, promossa dall’associazione marchigiani di Bologna, per intitolare in città una via al Cardinale Svampa. 



DICHIARAZIONE DI DANIELE RAVAGLIA, DIRETTORE GENERALE DI EMIL BANCA

“Le Banche di Credito Cooperativo rappresentano un sistema nato come risposta ad un'idea economica che ha radici profonde nel contesto sociale della fine dell'Ottocento - ha dichiarato il direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia nello spiegare i motivi che hanno portato il suo Istituto di Credito ad impegnarsi per la realizzazione dell’importante convegno di sabato 29 marzo -  Ispirandosi al nuovo pensiero cristiano sociale della enciclica di Leone XIII, la Rerum Novarum, il movimento della cooperazione di credito ha fatto dell'intermediazione bancaria la risposta alle esigenze della persona, innanzitutto quella di sconfiggere l'usura dilagante”.

“Se oggi le campagne sono uscite dalla miseria, se l’economia locale è potuta crescere, se il benessere anche nei centri minori si è diffuso, una buona parte del merito è certamente ascrivibile all’attività delle banche di credito cooperativo, che  sono una realtà importante nell’economia, nel sistema bancario e nella realtà sociale italiana – ha proseguito Ravaglia –  I numeri dicono che il sistema nazionale delle banche di credito cooperativo gode di ottima salute, con 442 istituti attivi, in seguito a numerose fusioni avvenute nel corso dei decenn,i e quasi 850 mila soci. Ormai le banche di credito cooperativo detengono una quota di mercato superiore al 10 per cento. Emil Banca, con 27 filiali tra Bologna e Modena la maggior parte delle quali nei comuni più piccoli, oltre 10 mila soci e 100 anni di storia alle spalle è una delle realtà del credito cooperativo più importanti della Regione".   

“Per questi risultati – ha concluso Ravaglia – dobbiamo ringraziare chi, nei secoli scorsi, ha creduto e operato affinché questo sistema economico non improntato al profitto ma alla solidarietà, alla mutalità verso i soci e allo sviluppo socio-economico del territorio si affermasse fino ai livelli raggiunti oggi. In questa lunga schiera di soci fondatori, tra i quali anche molti prelati, figura a pieno titolo il cardinale Domenico Svampa che divenne Arcivescovo di Bologna nel 1894, tre anni dopo l’enciclica di Leone XIII dalla quale ha preso forza la nostra avventura”.


vi@web
Prodotti e Servizi
Utilità
Area istituzionale
focus
Emil Banca tutti i diritti riservati - e-mail: posta@emilbanca.it
Partita IVA:02888381205
CSS Level 2.0 | WCAG 1.0 AA
   
Supported by : Cedecra
Web Design: Officine Digitali