Lo sguardo rovesciato. La seduzione è nei dettagli

Cultura

L'artista emiliano Nanni Menetti torna ad essere protagonista degli spazi d'arte di Emil Banca: dal 20 aprile al 31 maggio una selezione di sue criografie saranno esposte nella Sala Colonne della nostra sede di via Mazzini in una nuova mostra che ne offre un'originale chiave di analisi e lettura.

In esposizione quattro criografie selezionate di Nanni Menetti alle quali saranno affiancati i lavori fotografici eseguiti da Letizia Rostagno sulle stesse opere stesse. 
Le fotografie realizzate sui lavori di Nanni diventano un’elevazione al quadrato dell'iniziale intenzione dell'artista e per  il pubblico una sorta di propedeutica, un invito a una visione rovesciata.
Dove normalmente l’opera meglio si coglie e si assapora in una visione “da lontano” che tutta la comprenda nel suo insieme, qui l’invito è a fare l’opposto.
Gli scatti fotografici che non riproducono semplicemente le opere di Menetti, ma ne evidenziano particolari e parti, sono quindi analisi dell’opera e nello stesso tempo opere nuove, guidati come sono dalla visione particolare e personale di Rostagno.
La fotografia diviene viaggio nell'opera, come esperienza e relazione con la stessa.

L'inaugurazione è in programma giovedì 20 Aprile alle 18.00 presso Sala Colonne di Emil Banca in via Mazzini 152 a Bologna.

Nel corso dell'evento sarà inoltre presentato il libro  di Nanni Menetti "Arte. La mente la pensa, l'occhio la vede. In dialogo con Douglas R. Hofstadter e alcuni followers": una caffettiera è solo una caffettiera o può essere anche altro, per esempio arte? L’occhio può vedere senza pensare? Esiste un occhio innocente? C’è differenza tra critica e estetica? Da che cosa dipende l’artisticità di un oggetto? ...

Ne parleranno con gli autori  Tomaso Mario Bolis e Sandro Malossini con interventi di  Fausto Lupetti, editore del volume di Menetti,  e Letizia Rostagno curatrice della mostra e autrice dei lavori fotografici esposti.

 

La mostra si potrà visitare gratuitamente, negli orari di apertura della Banca (lun.- ven. 8.30/13.30 - 14.35/16.45), fino al 31 maggio 2017.

Per informazioni: 334.7361624

11/04/2017